PARAMETRIZZAZIONE
La parametrizzazione è un metodo di progettazione in cui la forma non viene più creata, ma trovata, basata su un insieme di regole o algoritmi. Implica le regole; segue l'intero processo. È un'operazione iterativa, che si basa sullo scambio di feedback tra il progettista e il sistema di progettazione.
Processi di progettazione guidati dalla natura
I progetti possono imitare i processi intelligenti degli organismi viventi, traducendoli in architettura e design anziché semplicemente usarli come ispirazione per la forma e l'aspetto.
Processi di progettazione guidati dalla geometria
Tecniche come quadratura e triangolazione per progettare motivi decorativi o l’applicazione di regole geometriche, la sistematizzazione di metodi di progettazione proporzionale come la sezione aurea o diagrammi proporzionali sono in grado di produrre risultati imprevedibili.
Processi di progettazione guidati dal contesto
L'uso di elementi morfologici e tipologici come approccio progettuale può portare alla definizione di sagome e caratteristiche morfologiche comuni, in risposta al contesto. Il processo di organizzazione porterà alla generazione di forme uniche e irripetibili definite dalle occasioni della situazione.
Processi di progettazione guidati dalle prestazioni
Forma minima possibile derivante dalle prestazioni strutturali e dalle proprietà dei materiali, uso efficace dello spazio, struttura ottimizzata per le caratteristiche fisiche sono raggiungibili attraverso modelli di progettazione capaci di trasformazioni coerenti e continue.